Ad oggi esistono veicoli commerciali che non dispongono a bordo dell’impianto ad aria compressa in quanto l’impianto frenante è del tipo ad asservimento meccanico. Su questi veicoli, allo stesso modo di quelli provvisti di impianto pneumatico, possono essere installate Prese di Forza (Power Take Off) ed uno o più impianti oleodinamici per il comando del ribaltabile e altri servizi (Gru retro cabina etc.). Se il veicolo è provvisto di un compressore, il circuito oleodinamico può essere comandato da un sistema di controllo pneumatico dal costo contenuto. In questo caso si utilizzano Prese di forza con comando pneumatico all’innesto e valvole oleodinamiche sempre a comando pneumatico. Al contrario, se il veicolo è sprovvisto del compressore, allora il sistema di azionamento della presa di forza e dell’impianto oleodinamico è del tipo meccanico (utilizzo di appositi telecomandi con guaina e filo) od elettrico (utilizzo di appositi attuatori o motori elettrici). E’ noto che le prese di forza a comando pneumatico sono di gran lunga le più semplici da installare, le più affidabili e sicure ed infine anche le più economiche.